Contenuto Principale

La Diplomazia Pontificia il 18 Luglio ad Osimo

LA DIPLOMAZIA PONTIFICIA

Presentazione libro di Matteo Cantori

MARTEDI' 18 LUGLIO 2017 ore 21.15
OSIMO (AN)
SALONE DEL MUSEO DIOCESANO DI OSIMO - Piazza Duomo

“A COSA SERVONO LE NUNZIATURE DELLA SANTA SEDE?” UN LIBRO AIUTA A COMPRENDERE  L’IMPORTANZA DEL RUOLO DEI DIPLOMATICI VATICANI.

«Stia tranquillo, padre, in paradiso ci si va anche senza sapere a cosa servono le Nunziature!», così, mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo-Prelato di Loreto, si rivolse una volta ad un religioso che polemizzava sull’esistenza delle Nunziature. Il Presule riporta l’indicativo episodio nella prefazione del manuale di divulgazione sulla Diplomazia Pontificia di Matteo Cantori, dal titolo “La Diplomazia Pontificia: aspetti ecclesiastico-canonistici”, edito da TAU Editrice. Si tratta di un ausilio allo studio delle rappresentanze vaticane, utile tanto agli esperti della materia quanto anche ai neofiti del diritto.

Il libro viene presentato martedì 18 Luglio 2017, alle ore 21:15, presso il Salone del Museo Diocesano di Osimo, in Piazza Duomo. All’evento, oltre all’autore, partecipano S.E. Mons. Tonucci e S.Em.Card. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo. Modera l’incontro il dott. Giacomo Galeazzi, giornalista e vaticanista del quotidiano La Stampa.

Leggi tutto...
 
Presentazione del libro: Storia di una ragazza coraggiosa

Osimo, Chiostro San Giuseppe da Copertino, Mercoledì 27 luglio 2016 ore 21.00

E’ la storia scritta da Marianna Margherita Maddaloni, una ragazza disabile laureata in Sociologia - Identità, memoria e mutamento sociale presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo dove è stata allieva del professore Giuliano Piazzi, storico professore di sociologia di quell’ateneo.
Nei numerosi momenti di difficoltà il professor Piazzi ha dato a Marianna Margherita, lontana da casa per sperimentare l’autonomia, la forza per proseguire gli studi ad Urbino e trasmesso l’arte di analizzare la trasformazione sociale. Una frase pronunciata da Piazzi gravava come un macigno su Marianna e la spronava in ogni momento “porta avanti il mio pensiero”. Con il professor Piazzi discute la tesi della triennale e termina gli studi magistrali discutendo la tesi con la professoressa Lella Mazzoli, con la quale resta in contatto intrattenendo rispettosi rapporti di conoscenza e ne segue i consigli per i suoi lavori.

Leggi tutto...
 
Sponsor & Patrocini 2016

 

Sponsor

 

S T U D I O   T E C N I C O
GEOM. SERGIO CAPITOLI
Frazione Varano, n°206 - 60129 ANCONA
Telefono/Fax: 071 8046035 - Cellulare: 339 6349950
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

STUDIO LEGALE ASSOCIATO
MARTINI - BOLOGNINI
CORSO GIUSEPPE MAZZINI n. 122 - ANCONA

STUDIO LEGALE
AVV. MARCO SCALSEGGI
CORSO GIUSEPPE MAZZINI n. 122 - ANCONA
STUDIO LEGALE
AVV. ERMINIA FIDANZA
FERMO

TOBAGO DI MONTENOVO IVANO
Abbigliamento Professionale
Via Grandi 12 - 60027 Osimo (AN)
tel: 071 7106126



Media partners


MARCHE

Altri Partners


Patrocini

Comune di Camerano

Comune di Osimo


Comune di Montefano

Comune di Filottrano





 
Brexit quali scenari per l 'Italia e per l 'Europa?

Brexit quali scenari per l'Italia e per l'Europa? E' questo il tema dell incontro organizzato con il Prof. Geminello Alvi dai circoli culturali +76 e Ju-Ter Club Osimo.

Il referendum dello scorso 24 giugno, con il quale gli inglesi hanno espresso la volontà di uscire dall'Unione Europea, è stato un passaggio epocale ed inaspettato ma ovviamente solleva non pochi problemi in merito alle conseguenze politico-economiche sul piano internazionale. Cosa cambierà adesso per l'Europa? Quali ripercussioni ci saranno per il nostro paese ? Potrà essere l'inizio di una nuova stagione di nazionalismi o restera'un caso isolato? Queste sono solo alcune delle domande alle quali il noto relatore tenterà di dare una risposta. Il professor Geminello Alvi, noto economista e già assistente del governatore di Bankitalia, è stimato giornalista economico ed editorialista di importanti testate quali il corriere della sera e l 'espresso oltre che prolifico e brillante autore di testi sulla materia.

Vi aspettiamo Mercoledì 20 Luglio 2016 alle ore 21.00 presso il Chiostro San Francesco ad Osimo (Via San Francesco).

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 7