Contenuto Principale

NASCE IL 1° FESTIVAL SUL GIORNALISMO D’INCHIESTA DELLA CITTA’ DI OSIMO
Scritto da Juter Club   
Lunedì 02 Luglio 2012 18:34

La Rassegna Letteraria “I Contemporanei: conversazioni con chi scrive il presente” ideata dal Circolo Culturale “JU-TER Club Osimo” e curata, con successo, in sinergia con il Circolo “+76” cambia veste, si trasforma in un vero e proprio Festival. Con la Direzione Artistica affidata dalle due associazioni osimane a Gianni Rossetti (nella foto a sinistra), Direttore della Scuola di Giornalismo di Urbino, si svolgerà - infatti - nella “città dei senza testa” dal 29 settembre al 20 ottobre la 1° edizione del “I CONTEMPORANEI FESTIVAL”, Primo Festival sul Giornalismo d’Inchiesta della città di Osimo e primo assoluto nella Regione Marche.

 

Una manifestazione – ha dichiarato lo stesso Rossetti venerdì scorso durante la presentazione del libro del collega Giancarlo Trapanese all’Atrio del Palazzo Municipale - fatta di incontri con giornalisti, scrittori, magistrati e cittadini per ragionare insieme sullo stato di salute dell’informazione italiana”. I dibattiti e gli incontri saranno sempre aperti al pubblico con ingresso libero e l’iniziativa avrà una vasta eco a livello nazionale, considerata lo spessore professionale degli ospiti. “Stiamo lavorando al calendario delle serate – ha aggiunto Rossetti – il quale è in via di definizione e presto sarà reso noto”. Il pubblico per due interi week-end (con un’anteprima speciale per la serata del 29/09 e per i fine settimana dal 5 al 6 e dal 18 al 20 ottobre) si potrà approcciare in modo più approfondito al mondo del giornalismo e della comunicazione, entrando in contatto diretto con chi quel mondo lo vive quotidianamente in prima linea con grande capacità e passione, andando “oltre la notizia”. Nel cartellone degli incontri vi saranno, inoltre, spazi di approfondimento curati dagli studenti della Scuola di Giornalismo di Urbino.

 

Il Festival, patrocinato tra i vari Enti anche dall’Amministrazione Comunale di Osimo, si reggerà grazie all’impegno di tanti volontari. In quei giorni, infatti, sarà possibile partecipare dando una mano nell’organizzazione degli eventi, divertirsi facendo esperienza allo stesso tempo! Diverse sono le attività alle quali i volontari potranno collaborare: ufficio stampa, logistica eventi, infopoint, accoglienza ospiti, redazione web, e se si dispone di una macchina fotografica e/o videocamera si potrà anche svolgere la mansione di fotografo e/o video maker, così come avviene in analoghi importanti Festival. Tutti i volontari avranno l’occasione di interagire e confrontarsi su tanti temi di attualità con i vari giornalisti di fama nazionale che raggiungeranno Osimo.

Chi tra i 20 ed i 35 anni voglia cimentarsi in un’esperienza particolare nel mondo del volontariato, fare nuove amicizie, o semplicemente dimostrare le proprie capacità ed attitudini, può mandare una semplice email a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , scrivendo nell’oggetto “richiesta modulo volontario I Contemporanei Festival″. Una volta compilato e restituito per posta elettronica il modulo, il ragazzo interessato farà parte dello staff volontari del Festival.